PREMESSA
Il percorso del Liceo Artistico fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, in modo che egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni ed ai problemi ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze, sia adeguate al proseguimento negli studi universitari e sia per l’inserimento nella vita sociale e lavorativa.
Il corso di studi del Liceo Artistico propone indirizzi diversificati, caratterizzati dalle discipline specifiche che determinano la fisionomia della scuola, qualificandone l’offerta formativa e motivandone la scelta.
Il piano di studi è suddiviso in due periodi biennali e in un quinto anno che si conclude con l’Esame di Stato.
BIENNIO COMUNE
La scuola garantisce una base culturale uguale per ogni studente e, al tempo stesso, offre una serie di opportunità grazie alle quali ognuno possa ritrovare le proprie “vocazioni”.
2° BIENNIO E 5° ANNO
Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza delle discipline caratterizzanti e dei laboratori di decorazione ceramica, di formatura e foggiatura, di restauro ceramico, di laboratorio tecnologico, di grafica pubblicitaria, di serigrafia e fotoincisione e di fotografia.
Inoltre, la Scuola organizza progetti facoltativi pomeridiani che arricchiscono il bagaglio artistico-culturale.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato.
DISCIPLINE 1° Biennio
|
1° Anno
|
2° Anno
|
Lingua e letteratura italiana |
4
|
4
|
Lingua e cultura straniera |
3
|
3
|
Storia e geografia |
3
|
3
|
Matematica |
3
|
3
|
Scienze naturali |
2
|
2
|
Storia dell’arte |
3
|
3
|
Discipline grafiche e pittoriche |
4
|
4
|
Discipline geometriche |
3
|
3
|
Discipline plastiche e scultoree |
3
|
3
|
Laboratorio artistico |
3
|
3
|
Scienze motorie e sportive |
2
|
2
|
Religione cattolica o attività alternative |
1
|
1
|
Totale delle ore settimanali |
34
|
34
|
Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno:
– conoscere gli elementi costituvi dei codici, dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
– saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototip e del modello tridimensionale;
– conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle parti applicate;
– conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.
DESIGN
|
2° Biennio
|
5° Anno
|
|
3° anno
|
4° anno
|
||
Lingua e letteratura italiana |
4
|
4
|
4
|
Lingua e cultura straniera |
3
|
3
|
3
|
Storia |
2
|
2
|
2
|
Filosofia |
2
|
2
|
2
|
Matematica |
2
|
2
|
2
|
Fisica |
2
|
2
|
2
|
Chimica |
2
|
2
|
–
|
Storia dell’arte |
3
|
3
|
3
|
Scienze motorie e sportive |
2
|
2
|
2
|
Laboratorio della progettazione |
6
|
6
|
8
|
Discipline progettuali Design |
6
|
6
|
6
|
Religione cattolica o Attività alternative |
1
|
1
|
1
|
Totale delle ore settimanali |
35
|
35
|
35
|